Il network marketing è una possibilità concreta, ma soltanto se si tratta di network marketing e non di altro!
Chi incontra il network, quello vero, quasi sempre se ne innamora perché è davvero straordinario, entri in un sistema dove guadagni dai tuoi acquisti e da quelli della community che riesci a costruire grazie alle tue relazioni.
Abbiamo già spiegato in un altro articolo come NON fare network marketing. Oggi invece scopriamo i numeri del settore network nel mondo.

Quanto vale il mercato del Network Marketing?

L’anno scorso il network marketing ha fatturato oltre 180 miliardi di dollari, e questo senza considerare il mercato cinese. Sono numeri impressionanti, ma quindi è vero che con il network si arricchiscono tutti? Direi proprio di no.

Questo è il fatturato di 120 milioni di addetti, quindi, ogni networker ha portato, in media, un fatturato di 1.500 $ in un anno. Si, hai capito bene 1.500 $ in un anno! Ovviamente, c’è chi ha guadagnato tantissimo e chi, invece ha fatto arricchire qualcuno del sistema.

Credo che valga davvero la pena approfondire l’argomento, perché è un mercato enorme, con una crescita continua e che deve ancora manifestare il suo vero potenziale e questo avverrà solo quando i protagonisti del mondo network riusciranno a superare i punti deboli del sistema e orientare le loro attività, le loro aspettative e i loro tornaconti a lungo termine.

Quando ti dicono che con il network diventi ricco …

…ma poi scopri che un networker fa un

fatturato medio di 1.500$ all’anno.

E in Italia?

Nel bel Paese i numeri sono migliori ma, di certo, non fanno fare salti di gioia con oltre 220.000 addetti si producono quasi 700 milioni di euro, quindi il networker italiano guadagna su un fatturato medio di 3.180 € in un anno, cioè quasi 3.500 $ in un anno!

Ovviamente, in questa giungla c’è chi guadagna tantissimo e chi, invece, ha fatto arricchire qualcuno del sistema.
Ma allora perché tanti titoli trionfalistici sul settore?

Semplice: per le aziende il risultato complessivo va più che bene, anzi direi benissimo, e poco importa se gli incaricati alla vendita diretta, è giusto chiamarli così, sono carne da macello, personale ad uso e consumo, vittime da sacrificare per l’unico e vero dio di queste aziende…il fatturato!

Attenzione ai tarocchi

In verità, tutto questo ha ben poco a che fare con il network perché la quasi totalità delle aziende del settore hanno taroccato il sistema, hanno introdotto dei bugs che consentono di spremere gli incaricati fintanto ne hanno e poi liquidarli senza alcun riconoscimento per il lavoro fatto, per l’impegno profuso, per la rete costruita.

Come sempre vi invito a partecipare agli incontri del martedì del Network AVANGARD e a porre tutte le domande del caso. Saremo lieti di spiegare meglio la differenza il Network Puro e il finto Network.

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