Efficientamento Energetico

Dall’efficientamento energetico alla building automation, passando pee le soluzioni di climatizzazione. Tutti i servizi che Avangard offre per il tuo comfort domestico.

Efficientamento Energetico

Risparmio o Efficientamento Energetico

Qual è la differenza? Con Risparmio Energetico si intendono tutte quelle azioni finalizzate a consumare meno energia possibile, riducendo gli sprechi ma senza intervenire sui sistemi di distribuzione delle risorse.

L’ Efficientamento Energetico invece è quando si sostituisce il sistema di somministrazione dell’energia con uno che utilizza meno risorse quando è in funzione.

Un esempio pratico?

Risparmio Energetico è spegnere la luce quando si esce da una stanza.
Efficientamento Energetico è cambiare le lampadine alogene con un set a led, aventi lo stesso rendimento con un consumo minore.

E tu quanto ne sai di efficientamento?

Sai che puoi abbattere i tuoi consumi fino al 70% ? Contattaci per saperne di più.

Building Automation

La Building Automation è la realizzazione di edifici che, attraverso tecnologie innovative, possono essere controllati a distanza. In questo modo si ottiene una riqualificazione energetica in termini di consumi e di ecologia.

Attenzione

Pur essendo concetti simili, non bisogna confondere la building automation, la quale si riferisce agli edifici e al controllo dei loro impianti, con la Domotica, che riguarda invece l’ambiente domestico e il controllo dei suoi macchinari!

Quali sono i vantaggi?

Secondo la ZVEI – associazione tedesca dell’industria elettrotecnica – un edificio dotato di sistemi di gestione intelligenti basati sulla building automation riduce i suoi consumi e costi di illuminazione fino all’80%.

E tu? Vuoi provare a ridurre i tuoi consumi e rendere la tua casa più efficiente? Contattaci per saperne di più.

Fotovoltaico

Cos’è

Installabile su qualsiasi immobile che abbia spazio sul tetto, il fotovoltaico è il sistema che si serve di energia inesauribile e completamente rinnovabile

Tra i metodi residenziali più green ed eco-friendly attualmente conosciuti, consente di autoprodurre energia, risparmiando sui costi della bolletta. E’ composto di due elementi:

Moduli fotovoltaici

I moduli sono pannelli composti da lastre di silicio: quando le particelle di luce (fotoni) colpiscono la superficie di una cella, la loro energia viene trasferita agli elettroni. Una volta caricati elettricamente, gli elettroni fluiscono nel circuito, producendo corrente elettrica.

Inverter

Subito dopo entra in gioco il dispositivo elettronico (inverter) che trasforma la corrente continua generata dai pannelli in corrente alternata. La quantità di energia prodotta in unità di tempo, nota come “watt di picco”, è direttamente proporzionale al numero di celle.

Infissi a taglio termico

Ottimizzazione termica

Uno dei primi passaggi per l’efficientamento energetico di un immobile è la sostituzione degli infissi con speciali infissi a “taglio termico.

Per ridurre l’effetto ponte è stato creato un profilo particolare che visto in sezione presenta al suo interno due anime in plastica, denominate poliammide.

Le due facciate sono meccanicamente unite dalle barrette di poliammide che interrompono la continuità della struttura di alluminio.

Questa soluzione è definita taglio termico proprio perché la conducibilità termica e il rispettivo flusso vengono interrotti, “tagliati” da questo materiale termoisolante.

Contattaci per saperne di più

Soluzioni per la Climatizzazione

Gli impianti di climatizzazione

Avangard è da sempre impegnata per trovare le soluzioni maggiormente performanti e a minor impatto energetico per la climatizzazione degli ambienti.

Oggi possiamo vantare di avere una gamma prodotti di alta qualità tra le più complete nel panorama mondiale, grazie soprattutto alla continua ricerca e introduzione d’articoli atti a soddisfare le esigenze più svariate.

Il nostro scopo è garantire il benessere degli utenti con ampie e diverse soluzioni sempre all’avanguardia, in particolare siamo specializzatati in pompe di calore inverter ad elevato contenuto tecnologico.

Contattaci per saperne di più.

Caldaia a condensazione

Ottimizzazione e risparmia

La caldaia a condensazione è un sistema che consente di recuperare il calore (prodotto di scarto della combustione) che altrimenti andrebbe disperso.

Le nuove tecnologie sfruttano anche l’energia dei gas combusti che vengono convogliati all’interno dello “scambiatore primario”, che li impiega per scaldare l’acqua,  riducendo così i costi energetici.

I moderni sistemi di riscaldamento a gas, basati sulla tecnologia a condensazione, ottimizzano l’uso dell’energia generata dalla combustione del gas. Ciò consente una riduzione dei costi fino al 30% rispetto alla vecchia tecnologia di una caldaia tradizionale.